Titolo del corso: Progettare un corso on line
Le lezioni sono suddivise in una parte teorica e in una pratica. Gli studenti lavoreranno sia in classe che a distanza in gruppi di 4-6 persone, anche sulla base delle competenze emerse dal questionario di ingresso. Compito di ogni gruppo durante la settimana è: - caricare la sintesi della parte teorica della lezione;
- discutere degli argomenti delle lezioni ricercando materiali di supporto e integrazione agli argomenti trattati;
- comporre un glossario di approfondimento dell'e-learning.
La valutazione avverrà sulla base di un test intermedio da svolgere in piattaforma, dei contributi scritti nei forum on line e dei lavori di gruppo.
Titolo del corso: Progettare un corso on line
Le lezioni sono suddivise in una parte teorica e in una pratica. Gli studenti lavoreranno sia in classe che a distanza in gruppi di 4-6 persone, anche sulla base delle competenze emerse dal questionario di ingresso. Compito di ogni gruppo durante la settimana è: - caricare la sintesi della parte teorica della lezione;
- discutere degli argomenti delle lezioni ricercando materiali di supporto e integrazione agli argomenti trattati;
- comporre un glossario di approfondimento dell'e-learning.
La valutazione avverrà sulla base di un test intermedio da svolgere in piattaforma, dei contributi scritti nei forum on line e dei lavori di gruppo.
- Docente: Ceccherelli Alessio
Titolo del corso: Progettare un corso on line
Obiettivi:
Conoscere, comprendere, apprendere caratteristiche, profilo, competenze, azioni, strategie del formatore online, lato e-Teacher e e-Learner.
Lo svolgimento del Corso richiede l’utilizzo di mirate tecnologie didattiche di supporto e si svolge, per la sua parte pratica, presso l’aula informatica della Scuola IaD – edifici Sogene – via del Fontanile di Carcaricola, s.n.c. c/o Facoltà di SS.MM.FF.NN., adiacente Aula Magna “P. Gismondi”.
Svolgimento del Corso:
- alfabetizzazione e conoscenza di almeno un ambienti formativi online (Moodle, ecc.)
- elementi di teoria e tecnica della comunicazione
- gestione e identità delle interazioni in rete
- profili e figure professionali dell’e-Learning
- l’e-Tutor (moderazione, web writing, ecc….)
- esercitazioni online, casi simulati, ecc…
Nel corso delle lezioni saranno forniti materiali integrativi e di supporto presenti nell’ambiente formativo online.
Le indicazioni relative alle attività online e ai compiti assegnati sono indicate nel forum, cui tutti gli studenti che intendono svolgere l’esame sono tenuti ad accedere regolarmente.
Programma d'esame
-
Rotta M. e Ranieri M., e-Tutor: identità e competenze, Erickson, Trento 2005
-
Dal Fiore F., Martinotti G., e-learning, McGraw-Hill Companies, 2006
-
Maragliano R. (a cura di), Pedagogie dell’e-learning, Ed. Laterza, Bari 2005
-
Calvani A. e Rotta M., Fare formazione in rete, Erickson, Trento 2000 - Cap. 1-3, pagg. 15-79; Cap. 5-6, pagg. 97-191; Cap. 8, pagg. 221-250.
-
Calvani A., Rete, comunità e conoscenza. Costruire e gestire dinamiche collaborative, Erickson, Trento 2005 – Cap. 3-6, pagg. 81-151.
-
Galliani L., La scuola in rete, Ed. Laterza, Bari 2004 – Cap. 1-6 pagg. 4-87
-
AA.VV., Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-learning nelle pubbliche amministrazioni, i Quaderni del CNIPA n. 32 aprile 2007 – Cap. 2 “L’impatto organizzativo”, pagg. 21-34; Cap. 3 “La progettazione e realizzazione”, pagg. 35-85; Cap. 7 “I ruoli”, pagg. 245-258.