Titolo del corso: Progettare un corso on line


Obiettivi:
Conoscere, comprendere, apprendere caratteristiche, profilo, competenze, azioni, strategie del formatore online, lato e-Teacher e e-Learner.
Lo svolgimento del Corso richiede l’utilizzo di mirate tecnologie didattiche di supporto e si svolge, per la sua parte pratica, presso l’aula informatica della Scuola IaD – edifici Sogene – via del Fontanile di Carcaricola, s.n.c. c/o Facoltà di SS.MM.FF.NN., adiacente Aula Magna “P. Gismondi”.

Svolgimento del Corso:
  1. alfabetizzazione e conoscenza di almeno un ambienti formativi online (Moodle, ecc.)
  2. elementi di teoria e tecnica della comunicazione
  3. gestione e identità delle interazioni in rete
  4. profili e figure professionali dell’e-Learning
  5. l’e-Tutor (moderazione, web writing, ecc….)
  6. esercitazioni online, casi simulati, ecc…
In particolare, lo svolgimento si sofferma sulla figura professionale dell’e-Tutor, sempre più riconosciuta come prioritaria per l’erogazione e la gestione di processi di apprendimento efficaci; analizza conoscenze, abilità e competenze specifiche per questo profilo; presenta le strategie e gli strumenti di supporto nei processi di interazione in rete sincroni e asincroni, in base ai diversi contesti didattici … e si pone la domanda “Che cosa sa e cosa sa fare l’e-tutor?”

Nel corso delle lezioni saranno forniti materiali integrativi e di supporto presenti nell’ambiente formativo online.

Le indicazioni relative alle attività online e ai compiti assegnati sono indicate nel forum, cui tutti gli studenti che intendono svolgere l’esame sono tenuti ad accedere regolarmente.

Programma d'esame

  • Rotta M. e Ranieri M., e-Tutor: identità e competenze, Erickson, Trento 2005

  • Dal Fiore F., Martinotti G., e-learning, McGraw-Hill Companies, 2006

  • Maragliano R. (a cura di), Pedagogie dell’e-learning, Ed. Laterza, Bari 2005

Inoltre un libro a scelta tra i seguenti, da concordare con la dott. Barbagallo o il dott. Ceccherelli:
  • Calvani A. e Rotta M., Fare formazione in rete, Erickson, Trento 2000 - Cap. 1-3, pagg. 15-79; Cap. 5-6, pagg. 97-191; Cap. 8, pagg. 221-250.

  • Calvani A., Rete, comunità e conoscenza. Costruire e gestire dinamiche collaborative, Erickson, Trento 2005 – Cap. 3-6, pagg. 81-151.

  • Galliani L., La scuola in rete, Ed. Laterza, Bari 2004 – Cap. 1-6 pagg. 4-87

  • AA.VV., Vademecum per la realizzazione di progetti formativi in modalità e-learning nelle pubbliche amministrazioni, i Quaderni del CNIPA n. 32 aprile 2007 – Cap. 2 “L’impatto organizzativo”, pagg. 21-34; Cap. 3 “La progettazione e realizzazione”, pagg. 35-85; Cap. 7 “I ruoli”, pagg. 245-258.